Biografia

Nata nel 1995, Beatrice è cresciuta in un piccolo paese chiamato Ghirone nell’alta Valle di Blenio, nel cantone Ticino in Svizzera. È lì, sulla collina di Campo Blenio, proprio di fronte alla casa dei suoi genitori, che suo padre, un grande appassionato di sci, le ha insegnato a sciare all’età di tre anni. Successivamente, quale socia dello Sci Club Greina di Campo Blenio ha potuto beneficiare delle prime nozioni tecniche dello sci alpino ed essere avvicinata alle competizioni regionali in questa disciplina. Sport, neve e sci sono stati i suoi primi amori a tal punto che durante l’inverno ha trascorso ogni minuto libero divertendosi all’aria aperta nella neve con o senza sci ai piedi. A 12 anni entra a far parte del movimento giovanile della Federazione Sci Svizzera Italiana FSSI. All’età di 15 anni, ha deciso di trasferirsi a Davos per frequentare il liceo SSGD (Stiftung Sport-Gymnasium Davos), dove si può coniugare sport e scuola nel migliore dei modi. Questa è stata una grande sfida per lei e la sua famiglia, ma si è rivelata la soluzione giusta e appagante. Nel giugno del 2015 consegue la maturità liceale.

Ha vinto tutte le gare regionali, ha ottenuto buoni risultati in gare nazionali e ha partecipato alla finale del Grand Prix Migros più di una volta.

Il suo talento è stato nutrito e, dopo 5 anni di duro lavoro con il Team regionale, all’età di 17 anni si è qualificata ed è entrata a far parte della squadra C della Nazionale Svizzera di Sci (Swiss-Ski).

Nel circuito delle gare FIS ha ottenuto dei buoni risultati che le hanno permesso l’ascesa nella classifica dei punti a livello internazionale.

Beatrice ha fatto il suo debutto in Coppa Europa il 18 dicembre 2013 a St. Moritz disputando una discesa libera e un super gigante.

Nel dicembre 2015, dopo aver saltato l’intera stagione 2014-2015 a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro durante un allenamento di slalom gigante nell’estate del 2014, rientra alle competizioni e il 9 gennaio 2016 debutta in Coppa del Mondo prendendo parte alla discesa libera sprint di Altenmarkt-Zauchensee.

Il 2 febbraio successivo ottiene la sua prima vittoria in Coppa Europa aggiudicandosi il primo posto nella discesa libera di Davos.

Poco più di tre settimane dopo, il 27 febbraio, vince la medaglia d’argento in discesa libera ai mondiali giovanili di Sochi-Rosa Khutor in Russia.

Il 9 aprile 2016 si aggiudica il titolo di campionessa Svizzera Junior in super gigante.

La continuità di buoni risultati le consente infine di chiudere al secondo posto nella classifica di Coppa Europa di discesa libera, garantendosi un posto fisso in tale disciplina per la Coppa del Mondo 2017; viene inoltre promossa nella squadra B.

Lorenza, Roberto, Melissa, Lorenzo e l’intera Valle di Blenio sono orgogliosi di avere Beatrice nella Nazionale; lei si sta allenando molto duramente, al fine di ottenere una promozione per la squadra successiva (A-Kader).

To be continued…..